Chi Siamo

La nostra storia

HORIZON SERVICE nasce il 12 novembre 1998, in seguito all’esperienza maturata con il Progetto Horizon, progetto co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma di Iniziative Comunitarie “Occupazione e valorizzazione delle risorse umane”.

La costituzione della Cooperativa, senza fini di lucro, ha rappresentato l’espressione della “cittadinanza attiva” di un gruppo di giovani motivati a svolgere il proprio lavoro in aiuto dei più deboli e ad impegnarsi in prima linea per far crescere la qualità della vita sociale.

La persona è al centro di ogni attività di HORIZON SERVICE sia nel ruolo di cliente / utente sia nel ruolo di lavoratore.

Tutti i servizi offerti sono caratterizzati da un bisogno particolare e sono forniti da operatori professionalmente qualificati e umanamente capaci.

I primi anni della Nostra storia ci vedono impegnati a progettare ed a erogare servizi di assistenza domiciliare sanitaria e sociale, servizi a favore di diversamente abili e di minori. Nel corso degli anni la Cooperativa ha vissuto una costante evoluzione e differenziazione dei servizi offerti, nonché delle competenze operative e progettuali; si è consolidata la Nostra identità di “Impresa Sociale” che produce benessere in una logica di bene comune, di interesse diffuso e non particolaristico, e la consapevolezza di avere un ruolo attivo e propositivo nella costruzione partecipata di un welfare condiviso e responsabile.

La Cooperativa aderisce dal 5 marzo 2014 alla Legacoopsociali (Associazione Nazionale Cooperative Sociali).

La mission

La persona è al centro di ogni attività di HORIZON SERVICE sia nel ruolo di cliente/utente sia nel ruolo di lavoratore.

Tutti i servizi offerti sono caratterizzati da un bisogno particolare e sono forniti da operatori professionalmente qualificati e umanamente capaci.

La HORIZON SERVICE, infatti, segue tre vocazioni diverse: è a tutti gli effetti un’impresa, ha una struttura cooperativa ed è impegnata nel settore socio – sanitario ed educativo. Per questo è necessaria la mediazione tra i tre diversi elementi che la costituiscono, attraverso la definizione di obiettivi specifici e allo stesso tempo complementari, per perseguire un obiettivo di sviluppo sinergico.

Come IMPRESA

La Cooperativa vuole offrire servizi ai clienti / utenti secondo criteri di qualità ed economicità.

Come Cooperativa

Lo scopo che i soci della Cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata e con la prestazione della propria attività lavorativa, continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.
In tal senso, gli obiettivi di HORIZON SERVICE sono:

  • promuovere il lavoro dei soci, migliorare la loro condizione professionale e lavorativa;
  • creare nuova occupazione;
  • favorire l’assunzione di responsabilità da parte dei soci e la loro partecipazione al governo dell’impresa secondo i principi della mutualità;
  • valorizzare l’impresa sociale attraverso la sua capacità di investire e innovare.
Come Cooperativa Sociale

La Cooperativa ha lo scopo di perseguire, senza fine di lucro, l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio – sanitari ed educativi.

In particolare, gli obiettivi di HORIZON SERVICE sono:

  • tutelare il diritto degli utenti al riconoscimento della loro dignità di uomini, intesa nella sua globalità psicologica, biologica e sociale, e della loro individualità;
  • migliorare la vita della comunità nella quale si opera, essere un punto di aggregazione per il volontariato, partecipare allo sviluppo del movimento cooperativo;
  • essere promotrice di partnership efficaci e produttrice di professionalità e progettualità;
  • produrre utilità che si valorizzino sul mercato, garantendo trasparenza, efficienza e impegno nell’interpretare i bisogni del cliente.

I nostri valori

I Nostri Valori

Il bene della persona viene difeso, sostenuto e promosso nel contesto sociale e culturale in cui si è sviluppato e a cui appartiene.

La HORIZON SERVICE, nella progettazione e nell’erogazione dei suoi servizi, si ispira a questi Valori fondamentali, declinati anche per i suoi principali portatori di interesse:

La struttura organizzativa

Organigramma

La governance societaria

Gli organi istituzionali della HORIZON SERVICE sono:

l’Assemblea dei soci

Ne fanno parte tutti i soci, ma hanno diritto di voto solo coloro che risultano iscritti nel Libro Soci da almeno novanta giorni e che non siano in mora nei versamenti delle azioni sottoscritte. I soci possono partecipare all’Assemblea anche mediante delegati: la stessa persona non può rappresentare più di tre soci.

L’Assemblea dei Soci può essere ordinaria e straordinaria.

L’Assemblea dei Soci Ordinaria ha luogo almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio di esercizio.

L’Assemblea dei Soci Ordinaria si riunisce, inoltre, quante volte il Consiglio di Amministrazione lo creda necessario o ne sia fatta richiesta per iscritto, con indicazione delle materie da trattare, dal Collegio Sindacale o da tanti soci che rappresentino almeno un decimo dei voti spettanti a tutti i soci (Statuto, Titolo VII, Capo I, Art. 37).

L’Assemblea dei Soci Ordinaria esercita, in modo prevalente, le seguenti funzioni:
a) approvare il bilancio di esercizio,
b) nominare le cariche sociali e determinare la misura dei loro compensi,
c) approvare tutti i regolamenti interni.

L’Assemblea dei Soci è considerata Straordinaria quando si riunisce per deliberare sulle modificazioni dell’atto costitutivo, sulla proroga della durata e sullo scioglimento anticipato della Cooperativa, sulla nomina, sulla sostituzione e sui poteri dei liquidatori nonché su ogni altra materia espressamente attribuita dalla legge alla sua competenza … (Statuto, Titolo VII, Capo I, Art. 39).

il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è investito, in via esclusiva, dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Cooperativa (Statuto, Titolo VII, Capo II, Art. 46). Esso può compiere, pertanto, tutti gli atti e le operazioni di ordinaria e straordinaria amministrazione che comunque rientrino nell’oggetto sociale, fatta eccezione di quelli che per legge sono di esclusiva competenza dell’assemblea.

Il Consiglio d’Amministrazione è composto da n. 5 amministratori: il Presidente, il Vice-Presidente e 3 consiglieri. La durata in carica è di tre esercizi.

il Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento (Statuto, Titolo VII, Sezione III, Art. 51).

Il Collegio Sindacale è composto da 5 membri: 2 membri effettivi, 2 membri supplenti e il Presidente. Resta in carica tre esercizi e viene eletto dall’Assemblea dei Soci della Cooperativa.

La governance aziendale

La struttura organizzativa di HORIZON SERVICE è cresciuta in maniera ordinata in base alle peculiarità delle attività realizzate dalla Cooperativa. Si è proceduto gradualmente alla concretizzazione di un’Organizzazione che potesse garantire:

  • la programmazione e la definizione degli obiettivi futuri;
  • la responsabilizzazione delle funzioni direttive;
  • la definizione precisa di ruoli, compiti e responsabilità;
  • il massimo coinvolgimento delle diverse parti previste nelle decisioni strategiche;
  • la definizione e la costituzione di aree operative sempre più specializzate;
  • la definizione del sistema di controllo e verifica.

La struttura organizzativa di HORIZON SERVICE è divisa in quattro Aree, all’interno delle quali sono stati collocati diversi Settori che sono il risultato di una riaggregazione di funzioni sotto centri unitari di competenza: Amministrazione, Gestione Risorse, Erogazione Servizi Sociali ed Educativi, Erogazione Servizi Sanitari.

Le Aree sono unità organizzative di massimo livello e alla direzione di ciascuna di esse è preposto un dipendente con qualifica dirigenziale.

Quali strutture intermedie della Erogazione Servizi Sociali, Educativi e Sanitari è prevista l’istituzione del coordinamento operativo.

Completano l’architettura organizzativa gli Uffici di Staff (Qualità e Comunicazione, Sicurezza e Privacy, Progettazione e Commerciale), che svolgono funzioni di supporto o di assistenza agli organi politici e/o alle strutture organizzative della Cooperativa, ovvero attività ad alto contenuto specialistico o compiti di verifica e controllo.

La politica della Qualità

HORIZON SERVICE è certificata ISO 9001 dal 2003.

Certificazione UNI EN ISO 9001:2008: “progettazione ed erogazione dei servizi di assistenza domiciliare integrata (prestazioni infermieristiche, fisioterapiche e logopediche), assistenza sociale domiciliare agli anziani, ai diversamente abili e ai malati psichiatrici, assistenza domiciliare socio-educativa ai minori e ai diversamente abili, integrazione scolastica specialistica per diversamente abili, centri ricreativi interculturali, segretariato sociale, asili nido, struttura di accoglienza per donne vittime di violenza”.

La Direzione assicura l’applicazione della politica per la qualità a tutti i livelli organizzativi e provvede periodicamente al riesame del Sistema di Gestione per la Qualità, con lo scopo di verificare il conseguimento degli obiettivi generali aziendali e degli obiettivi specifici definiti per ogni Area e Funzione, in un’ottica di miglioramento continuo.

La Carta dei Servizi

Carta dei servizi

Lo Statuto e il Bilancio di Esercizio 2015

Consulta qui lo Statuto della Cooperativa.

Consulta qui il Bilancio di Esercizio 2015 approvato dall’Assemblea dei Soci.