logo_text

PRESENTAZIONE

student_homeALa Horizon Service Società Cooperativa Sociale ha sviluppato un’area che si occupa di progettazione, organizzazione ed erogazione di attività di formazione continua e di aggiornamento destinate ai professionisti del settore sanitario.

Il 29 ottobre 2015, di fatto, la Cooperativa è diventata ufficialmente Provider ECM per il nuovo sistema di formazione continua in medicina (codice identificativo n. 10) ed è nata la struttura formativa ECM ACCÆSSE HORIZON SERVICE: un grande traguardo, un percorso iniziato da tempo che, grazie ad un lavoro di costante ricerca ed approfondimento, evoluzione persistente e contatto diretto con gli operatori della sanità, ha portato ad un meritato riconoscimento.

L’Educazione Continua in Medicina è un sistema di riqualificazione grazie al quale il professionista sanitario si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio Sanitario e del proprio sviluppo professionale.

L’Educazione Continua in Medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. Per poter acquisire queste conoscenze è necessario l’aggiornamento continuo.

Gli operatori della salute hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

Il numero di crediti che ogni professionista della sanità è tenuto ad acquisire per il triennio di riferimento è di 150 ECM, con un minimo di 25 ed un massimo di 75 per anno. I crediti ottenibili attraverso convegni, congressi, conferenze, simposi, gruppi di miglioramento, attività di ricerca, docenze e tutoring non possono superare complessivamente il 60% delle attività formative, cioè 90 crediti nel triennio. I crediti acquisibili attraverso la partecipazione ad eventi sponsorizzati non devono eccedere un terzo del totale (50 crediti). Riguardo la Formazione a Distanza per gli infermieri professionali è previsto il limite del 60% dei crediti totali ottenuti.

Le attività di progettazione, organizzazione ed erogazione di interventi formativi, strutturate da ECM ACCÆSSE HORIZON SERVICE anche in collaborazione con specifici enti presenti sul territorio, riguardano le seguenti aree:

formazione continua, riqualificazione, aggiornamento, per i medici, gli infermieri, i fisioterapisti, i logopedisti, gli psicologi, gli operatori socio-sanitari;

convegni e seminari, per tutti coloro che sono interessati ad argomenti del settore sanitario.

ECM ACCÆSSE HORIZON SERVICE si avvale di un gruppo di esperti interni ed esterni (progettisti, docenti, tutor d’aula, coordinatori didattici), la cui preparazione teorico-pratica è garantita da una pluriennale esperienza sul campo. Il team di lavoro, motivato ed al passo con i tempi, si pone l’obiettivo di mantenere elevata la professionalità degli operatori della sanità.

Le attività di Formazione Continua organizzate da ECM ACCÆSSE HORIZON SERVICE sono a pagamento. Considerando l’attuale contesto economico-finanziario e le risorse disponibili, appare evidente che le attività formative debbano necessariamente coniugarsi con un contenimento della spesa e con rigore gestionale, mantenendo sempre alti i livelli qualitativi del servizio, presupposto e finalità ultima dell’ECM, ed è proprio in tale ottica che ECM ACCÆSSE HORIZON SERVICE, in collaborazione con il proprio Comitato Scientifico e con i propri Partner e Docenti, ha concepito la propria offerta formativa.

banner_a_990x110