aşık etme büyüsü
Horizon_Popolazione

Generalità della Popolazione

Alla base della progettazione i principi generali di riferimento, pur nella specificità che caratterizza ogni servizio, sono:

  • il sostegno alle fasce deboli della popolazione,
  • la promozione del lavoro di rete.

Servizio di Segretariato Sociale

FINALITÀ

Il Servizio di Segretariato Sociale garantisce una risposta istituzionale al diritto dei cittadini a ricevere informazioni esatte, complete ed esaustive sull’insieme dei servizi, delle procedure per accedervi, delle prestazioni e delle normative per poter effettuare una libera scelta tra le risorse sociali disponibili sul territorio.

Inoltre, si occupa di dare risposte alle situazioni di disagio economico, fisico, relazionale e sociale, attraverso interventi mirati finalizzati a sviluppare una maggiore responsabilità e autonomia nell’utente/cittadino.

COSA FORNISCE

Il Servizio di Segretariato Sociale prevede le seguenti azioni:

  • erogazione di informazioni;
  • orientamento e accompagnamento nella fruizione di altri servizi;
  • accesso ai servizi nei casi di rilevazione di bisogni di natura sociale o socio – sanitaria;
  • creazione data base sui bisogni dell’utenza;
  • creazione data base sul sistema dei servizi e delle opportunità offerti dal territorio.
REQUISITI PER L’ACCESSO AL SERVIZIO

Possono usufruire delle prestazioni del servizio tutti i cittadini residenti nei comuni in cui lo stesso è stato attivato da parte dell’Ente Locale.

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

Il servizio si svolge presso i comuni ed è erogato da assistenti sociali.

L’assistente sociale è presente in ciascun comune almeno una volta alla settimana.

FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE

Assistente Sociale.

REQUISITI MINIMI GARANTITI

Non sono previsti tempi di attesa, è sufficiente recarsi presso gli sportelli adibiti a tale servizio per poter fruire dell’aiuto necessario alle risoluzione dei problemi.

Contatti

Unità Operativa di Sulmona
Via Pola n. 64/G
Tel. 0864/33627 Fax 0864/33490

 
Assistenti Sociali

Stefania Bucci [javascript protected email address] Cell. 347/3216051

Alessandra Del Signore [javascript protected email address] Cell. 348/3216055

Monika Iacobucci [javascript protected email address] Cell. 348/3216054

Tiziana Lo Stracco [javascript protected email address] Cell. 348/3216051

Rosa Maria Paolino [javascript protected email address] Cell. 348/3215401

Servizio Sociale Professionale

FINALITÀ

Nel Servizio Sociale Professionale la HORIZON SERVICE ha individuato i seguenti obiettivi, generale e specifici:

  • offrire un luogo di ascolto, orientamento, consulenza e accompagnamento;
  • collaborare con i servizi e le forze sociali del territorio nella rilevazione dei bisogni emergenti e nella verifica della funzionalità e rispondenza delle risorse alle necessità dell’utenza;
  • fornire ai pubblici amministratori il panorama aggiornato e documentato del rapporto intercorrente tra i bisogni e le risorse esistenti;
  • promuovere, attraverso il superamento delle barriere (informative, culturali, fisiche, organizzative e burocratiche) che spesso si frappongono tra i bisogni dei cittadini e il sistema dei servizi presenti sul territorio, l’unitarietà di accesso alle risorse e l’esigibilità dei diritti di cittadinanza;
  • tutelare le fasce deboli (minori, anziani, disabili).
COSA FORNISCE

Il Servizio Sociale Professionale si occupa di fornire le prestazioni di seguito elencate:

  • consulenza socio-assistenziale, finalizzata alla valutazione delle condizioni di bisogno delle persone che si rivolgono al servizio e conseguente presa in carico dei singoli casi;
  • risposte personalizzate e progettate con la rete dei servizi sociali e socio-sanitari;
  • interventi mirati a far conseguire autonomia all’utente;
  • interventi di urgenza ed emergenza sociale;
  • elaborazione di progetti di intervento individualizzati che avviano programmi reali di inclusione sociale delle persone attraverso una serie di strumenti differenziati;
  • coordinamento delle ammissioni ai diversi servizi presenti nelle diverse aree.
REQUISITI PER L’ACCESSO AL SERVIZIO

Il servizio si rivolge a tutte le persone e famiglie in difficoltà per problemi di natura sociale; utenti del servizio sono anche i soggetti segnalati dall’Autorità Giudiziaria.

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

I cittadini interessati possono accedere al servizio facendone richiesta alle assistenti sociali incaricate dell’erogazione, presenti presso i comuni. Inoltre, si accede al servizio su richiesta dell’Autorità Giudiziaria.

FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE

Psicologo; Assistente Sociale.

REQUISITI MINIMI GARANTITI

Apertura al pubblico della sede operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

Tutti gli operatori sociali impegnati nell’erogazione degli interventi hanno la qualifica di assistente sociale e lavorano in equipe multiprofessionale.

Contatti

Unità Operativa di Sulmona
Via Pola n. 64/G
Tel. 0864/33627 Fax 0864/33490

 
Assistenti Sociali

Stefania Bucci [javascript protected email address] Cell. 347/3216051

Alessandra Del Signore [javascript protected email address] Cell. 348/3216055

Monika Iacobucci [javascript protected email address] Cell. 348/3216054

Tiziana Lo Stracco [javascript protected email address] Cell. 348/3216051

Rosa Maria Paolino [javascript protected email address] Cell. 348/3215401