Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

La Horizon Service è un ente accreditato di Servizio Civile per la Regione Abruzzo e realizza progetti per dare la possibilità ai giovani del territorio di effettuare delle esperienze presso i Servizi della Cooperativa.

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la Legge 6 marzo 2001 n. 64 – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo pacifico di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

È l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno, e quindi come valore di coesione sociale.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

Per poter partecipare al Servizio Civile Nazionale gli enti devono dimostrare di possedere requisiti strutturali ed organizzativi, avere adeguate competenze e risorse specificatamente destinate.
Solo tali enti, iscritti in appositi albi – Albo Nazionale e Albo Regionale – possono presentare progetti di Servizio Civile Nazionale.

Il Servizio Civile Nazionale consente agli enti accreditati di avvalersi di personale giovane e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un’esperienza qualificante, assicura un servizio continuativo ed efficace.

Il Servizio Civile rappresenta per la Horizon Service un’opportunità di conoscere delle persone che presentano una buona attitudine nei confronti dei servizi.

Un anno a fianco dei Nostri operatori mette alla prova il giovane, che acquisisce conoscenze e competenze tecniche, ma anche relazionali e organizzative.

Un’opportunità di crescita, dunque, ma anche la possibilità di far maturare al proprio interno delle risorse che in molti casi (le statistiche lo dimostrano) trovano nel settore dei servizi un’occupazione, sostenute soprattutto dalla forte motivazione che viene sviluppata durante l’anno di Servizio Civile.

Pubblicate le graduatorie per il Bando Servizio Civile 2017

Bando Servizio Civile 2017

E’ stato pubblicato il Bando 2017 per partecipare ai progetti di Servizio Civile.
La Horizon Service propone due progetti per un totale di 8 volontari da impegnare per un anno nella Comunità Educativa per Minori “CasaGaia” o nei servizi di contrasto alla violenza di genere (Centro Antiviolenza “La Libellula” e casa rifugio “La Casa delle Donne”)

Leggi qui tutte le informazioni relative al bando e ai nostri progetti.

Colloqui di selezione martedì 8 agosto (Una grande famiglia) e mercoledì 9 agosto 2017 (RispettiAMO le donne) dalle ore 9:00 – sede legale Horizon Service, via Pola n. 64/G Sulmona (AQ).

Contatti

Unità Operativa di Sulmona: Via Pola 64/G – Sulmona (AQ) | Tel.: 0864 33627; Fax: 0864 33490
Responsabile di Servizio: Lorena Di Cristofaro | Cell.: 348 0190057
e.mail: [javascript protected email address]

Archivio Bandi Servizio Civile

Per visualizzare l’archivio dei bandi e gare del Servizio Civile cliccare qui.